email

 

Le regole del baseball

STRUMENTI NECESSARI:


Per la difesa guantoni (più larghi per le prime basi e più imbottiti per i ricevitori) e per l'attacco mazze e caschetti. Per tutti tanta grinta e voglia di vincere!!!.

Il Baseball è un gioco di squadra ricco di tecnica e strategia. Esso viene disputato tra due team composti ciascuno di nove giocatori che scendono in campo a turno per l' attacco e la difesa. E' in DIFESA che si stabilisce il ruolo di ciascun giocatore: Lanciatore ,Ricevitore, Prima Base, Seconda Base, Interbase, Terza Base,Esterno destro , Esterno Centro, Esterno Sinistro

 

I difensori hanno il compito di ELIMINARE i giocatori avversari impedendo loro di CONQUISTARE le BASI e di realizzare, eventualmente, punti.
Viene segnato un punto dai battitori-corridori, quando uno di essi riesca ad avanzare su tutte e tre le basi, tornando a CASA BASE (punto di partenza del giro attiguo al box di battuta) senza venire eliminato (SALVO). Ovviamente, se un battitore non riesce a compiere il giro di tutte le basi con la sua sola battuta, si fermerà su quella che è riuscito a raggiungere ed al suo posto cercare di farlo avanzare sulle basi successive. Alla battuta si presenterà un compagno per sostituire il precedente.

LA BATTUTA
Il lanciatore (pitcher) lancerà una palla contro un avversario nel box di battuta (cioè in quello spazio disponibile al battitore per prepararsi a ricevere la palla del lanciatore) il quale dovrà respingerla più lontano possibile per cercare di guadagnare il maggior numero possibile di basi senza essere eliminato.

L' ELIMINAZIONE avviene quando:
   1. Tre STRIKE (lanci effettuati dal lanciatore nell'area del battitore che va dalle ginocchia alle spalle oppure giri di mazza a vuoto da parte del battitore) vengono effettuati dal Pitcher sul battitore .
   2. La palla respinta dal battitore viene PRESA A VOLO da un qualunque difensore.
   3. Su CORSA FORZATA (cioè quando il battitore ha appena battuto la palla oppure quando un corridore è costretto ad avanzare perchè un suo compagno sta per occupare la sua base) del battitore, un difensore, in possesso della palla, tocca la base verso cui è diretto il corridore stesso, prima che questi la raggiunga.
   4. Un difensore TOCCA un corridore avversario (o battitore che ha appena effettuato la battuta o corridore intento guadagnare una base durante un lancio) con il guanto o la mano in cui tiene (saldamente) la palla mentre quest'ultimo non e' a contatto con una base. 
   5. Un difensore tocca la base da cui è partito il corridore prima di una presa al volo. Attenzione però: ad un corridore, dopo che la presa al volo è stata effettuata, è concesso di correre verso la prossima base

     Un battitore, poi, conquista GRATIS la PRIMA BASE quando:
     -Il Pitcher effettua 4 BALL (lanci al di fuori della "zona di STRIKE").
     -Il Pitcher COLPISCE il battitore lanciando la palla. 

Una spettacolare azione di attacco è il FUORI CAMPO (HOME RUN), realizzato quando un battitore spedisce la palla oltre il limite di fondo del campo. In tal caso il battitore stesso e tutti gli eventuali compagni che si trovano sulle basi vanno automaticamente a CASA BASE, segnando un punto a testa.
E' da tener presente che le BATTUTE VALIDE possono essere considerate tali solo quelle effettuate ALL' INTERNO delle due linee laterali di FAUL, mentre una battuta in ZONA DI FAUL viene contata come uno STRIKE (tranne che per il 3°). 

Dopo 3 OUTS (eliminati) avviene il CAMBIO cioè i difensori vanno IN ATTACCO e viceversa.
Un attacco ed una difesa a testa per le due squadre segna la fine di un INNING (frazione di gioco).
Un incontro di Baseball dura 9 INNINGS (a livelli giovanili 6 innings o 2 ore e mezzo).

ALTRE REGOLE: (in field fly) Se un battitore, con una situazione di gioco che vede prima e seconda (e terza) base occupate e meno di 2 eliminati, colpisce una palla che si innalza nella zona degli interni, è considerato automaticamente eliminato prima che la palla sia presa (questo per evitare giochi della difesa che comporterebbero una troppo facile doppia eliminazione).

Se un ricevitore, dopo un terzo strike del lanciatore, perde la palla, il battitore può correre in prima come se avesse effettuato una battuta. Attenzione però: questa regola vale solo se in prima base non vi è alcun corridore.

 


Download del regolamento

BASEBALL SOFTBALL