email

 

La storia del CAB

Sebbene il gioco del baseball sia stato praticato a Gorizia già nel lontano 1945 dai militari americani e dai pochi ragazzi che potevano frequentare i prati della Campagnuzza, per lungo tempo non è riuscito a sfondare negli ambienti sportivi locali. Viene alla ribalta solo nel 1965, grazie all'impegno dei professori di educazione fisica Rosa e Sellan, con l'incentivazione esterna del prof. Filiput di Ronchi dei Legionari. Dopo tre anni di alterne vicende, tra la contrarietà e difficoltà di reperimento di spazi di gioco, si era spento il tentativo di continuare l'attività e le forze atletiche si erano disperse.

1967 - I Tigers

 

Il definitivo rilancio dell'attività a Gorizia avviene nella primavera del 1969 ad opera di Mario Borghes, appoggiato dal presidente dei "Black Panthers" di Ronchi dei Legionari dott. Giacconi e dal presidente regionale della F.I.B.S. dott. Civelli. Il nuovo nucleo, composto da otto ragazzi ed una ragazza, intraprese l'attività con scarsità di mezzi, ma con tanta voglia di riuscire: la piccola squadra fu chiamata "Blue Lions". Il 1969 era l'anno dei Giochi della Gioventù e la Federazione in un progetto più ampio di divulgazione della specialità, aveva concesso un adeguato numero di guantoni per iniziare l'attività federale.

1969 - I Blue Lions

 

Il primo terreno di gioco su cui si disputò il campionato fu lo spiazzo dove ora sorge la struttura ospedaliera dei Fatebenefratelli. Negli anni successivi, grazie all'attività promozionale dei Giochi della Gioventù, l'Associazione riusciva a mettere in campo ben tre squadre giovanili, che si disputavano i tornei con le altre società della provincia. L'attività agonistica federale si svolgeva sui campi di calcio ed il CAB dovette vagabondare da Piedimonte a Straccis, dal "Baiamonti" alla Campagnuzza. Finalmente in concomitanza all'esordio in serie "D", l'Associazione riuscì ad ottenere un'area propria presso le "Casermette", dove per tre anni si svolsero allenamenti e partite, finché giunse il divieto di usufruire del terreno, perché destinato ad altre attività. A questo punto i dirigenti si prodigarono per cercare altri spazi e scoprirono un'area comunale in disuso, che fu loro concessa dalla Giunta Comunale con regolare contratto.

 


                                                            1976 - La prima squadra

 

Successivamente, quando l'area fu ripulita e resa idonea all'attività, fu richiesta dal Comune per costruire l'odierno Palazzetto dello Sport; così il gruppo, sfrattato nuovamente, dovette migrare alla ricerca di un nuovo terreno di gioco. Il Comune, in accordo con l'amministrazione delle Aziende Municipalizzate di Gorizia, concesse un nuovo appezzamento nella parte marginale posteriore riservata alle strutture dell'A.M.G. e da quel momento l'Associazione ha potuto avere un posto fisso per svolgere l'attività sportiva ed anno dopo anno è cresciuta qualitativamente e quantitativamente.

1976 - Le ragazze del softball

 


                                     1976 - Le mitiche trasferte

 


                                                                           1980 - Al gran completo

 


                                            1986 - La prima squadra
 


1997 - La promozione in C1

 
 
1998 - Le ragazze del softball